IL RISCHIO BIOLOGICO: LUOGHI DI LAVORO E CONTAMINAZIONE DA Legionella Pneumophila
LEGIONELLOSI, COS’È
La Legionella Pneumophila è un batterio aerobio gram negativo (gram -) diffuso negli ecosistemi acquatici e negli ambienti idrici.
In particolare, nelle condutture di acqua calda sanitaria, negli impianti di climatizzazione, nelle torri di raffreddamento e nei condensatori evaporativi.
Negli ultimi anni è stato rilevato un notevole aumento dei casi di legionellosi, è perciò importante trattare l’argomento del rischio biologico in materia di rischio e pericolo nei luoghi di lavoro.
E’obbligatorio provvedere alla raccolta dei dati del proprio territorio tramite le linee guida regionali e invitare i gestori degli impianti interessati ad attuare corrette pratiche di manutenzione e gestione, seguendo la normativa legiferante.
NORMATIVA
A tal proposito, in Italia si fa riferimento essenzialmente a due grandi fondamenti legislativi, cioè:
- il Decreto Legislativo 81/08 – Testo Unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro, che prevede un insieme di misure e indicazioni a cui devono tener fede tutti i datori di lavoro per prevenire il rischio di contagio negli ambienti lavorativi, ai sensi dell’articolo 271 con una scadenza almeno triennale. Il Titolo X (Esposizione ad agenti biologici – “Per tutte le attività per le quali la valutazione […] evidenzia rischi per la salute dei lavoratori il datore di lavoro attua misure tecniche, organizzative e procedurali per evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici”) e l’allegato XLVI classificano tale patogeno come appartenente al gruppo 2;
- Linee Guida ministeriali per la prevenzione e il controllo della legionellosi 2015, suddivisa in sei capitoli e contenenti un protocollo di controllo del Rischio Legionellosi (Capitolo 3), articolato in tre step successivi:
- Valutazione del Rischio Legionella;
- Gestione del Rischio;
- Comunicazione del Rischio
Generalmente gli aggiornamenti vengono sviluppati in base agli studi e alle evoluzioni della comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ad oggi però, la normativa in materia di Legionella in Italia non presenta recenti aggiornamenti ufficiali al 2021.
CONSULENZA
Grazie a un team di professionisti del settore, esperti in materia e docenti selezionati, siamo in grado di assistere i clienti offrendo una vasta gamma di servizi inerenti a:
- aggiornamento e verifica della Valutazione del rischio biologico;
- eseguire piani di campionamento ed analisi per eventuali richieste;
- predisporre piani di miglioramento;
- offrire formazione e informazione con rilascio di attestati correlati.
Articolo redatto dalla Dott.ssa Chiara Marsigliese – Biotecnologa Medico
Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi
Responsabili
Presenti
Competitivi
Professionali
Efficienti
Affidabili