SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
SVILUPPO SOSTENIBILE E AZIENDE
In questi ultimi anni le aziende sono chiamate a fare industria in modo sempre più consapevole e attento all’ambiente, accogliendo e rispettando i princìpi della sostenibilità e a porli al centro della propria politica.
Il cambiamento climatico impone interventi urgenti, come contrastare le emissioni di gas serra, limitare gli sprechi, sfruttare in modo alternativo i rifiuti e usare l’energia rinnovabile.
Tali processi portano a uno sviluppo sempre più sostenibile, cioè uno “Sviluppo che soddisfa i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità per le generazioni future di sviluppare i loro.” (Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo).
Progettare le proprie attività aziendali includendo la sostenibilità vuol dire conoscere la propria missione riducendo il proprio impatto sull’ambiente, senza porre in secondo piano il business, anzi: la sostenibilità permette di amplificare la propria competitività sul mercato.
Un esempio molto attuale di intervento aziendale è l’inserimento del Sustainability Manager e/o del Mobility Manager, all’interno dell’azienda. Si tratta di due figure che rispettivamente operano nella maturazione di una visione il più sostenibile possibile allineata alla cultura e strategia dell’organizzazione, i cui interventi sono finalizzati a ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico causato dagli spostamenti casa-lavoro (Piano Spostamento Casa Lavoro – “PSCL”), promuovendo una mobilità sostenibile.
NORMATIVA
Le principali norme ambientali di riferimento sono le seguenti:
- la norma EN ISO 14001:2015, che fissa i requisiti di gestione ambientale, per le organizzazioni;
- il Regolamento EMAS, un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel migliorare la propria efficienza ambientale;
- la norma UNI PdR 109/21 che definisce attività, compiti e requisiti del Sustainability Manager;
- il M. del 12/05/2021 e la UNI/PdR 35:2018 che introducono la figura del Mobility Manager e ne definiscono competenze, capacità e attività rispettivamente.
CONSULENZA
La nostra società benefit esprime un concetto più evoluto: oltre a caratterizzare il proprio oggetto sociale con l’erogazione di formazione in materia d’ambiente e sistemi di gestione, offre consulenza tecnica per l’analisi degli scarichi idrici con relativi controlli nel rispetto dei limiti e delle norme, gestione dei rifiuti, controllo emissioni, valutazione acustica e luminosa, ecc.
Lavoriamo con e per i nostri clienti fornendo loro il nostro know how, in modo da tutelare le attività e il mondo in cui viviamo.
Articolo redatto dalla Dott.ssa Chiara Marsigliese – Biotecnologa Medico
Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi
Responsabili
Presenti
Competitivi
Professionali
Efficienti
Affidabili