GRUPPO ABRUZZESE LINFOMI ETS-ODV
Uniti per combattere. Uniti per guarire.
SCILLA Società Benefit S.r.l. supporta l’impegno dell’Ente del Terzo Settore (Ets) e Organizzazione di Volontariato (Odv) GAL – GRUPPO ABRUZZESE LINFOMI, coerentemente con l’obiettivo statutario e morale di conseguire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Il Gruppo abruzzese Linfomi (GAL) si occupa principalmente di promuovere la conoscenza sui Linfomi e si propone di essere un concreto supporto ai malati e alle loro famiglie.
“Uniti per combattere. Uniti per guarire” è la sintesi del loro impegno, che crediamo prezioso per l’intera collettività.
ISCRIZIONI E DONAZIONI AL GAL
Il Gruppo Abruzzese Linfomi è nato nel febbraio 2009 come associazione no-profit per iniziativa di un gruppo di ematologi abruzzesi impegnati nella diagnosi e terapia dei linfomi maligni in Abruzzo.
Nel 2015 il Gruppo Abruzzese Linfomi è diventata onlus accogliendo tra i suoi iscritti la forza straordinaria rappresentata dalle persone affette da linfoma o che hanno superato la malattia.
Gli obiettivi iniziali del GAL erano l’omogeneizzazione e l’ottimizzazione su tutto il territorio regionale dei percorsi diagnostico-terapeutici riguardanti i linfomi maligni, tumori del sistema linfatico che colpiscono ogni anno circa 400-500 abruzzesi.
Oltre al sostegno dei centri regionali di diagnosi e cura dei linfomi maligni, gli obiettivi dell’associazione si sono ampliati e diretti al sostegno della diffusione della conoscenza e consapevolezza su questi tumori e al supporto delle persone malate di linfoma e dei relativi nuclei familiari.
Inoltre, attraverso la rete creata dal Gruppo Abruzzese Linfomi, il Centro Diagnosi e Terapia dei Linfomi di Pescara è collegato con i principali ospedali della regione, con cui collabora in modalità “Hub and Spoke”, mettendo a disposizione collaborazione e know-how nell’interesse primario delle persone affette da linfoma.
Vi invitiamo a sostenere l’Associazione con donazioni libere: le modalità sono chiaramente descritte nel sito internet dell’associazione.
Abbiamo conosciuto i volontari del Gruppo Abruzzese Linfomi: sono persone straordinarie.
PROGETTI DEL GRUPPO ABRUZZESE LINFOMI
Sul sito e sui canali social del GAL – Gruppo Abruzzese Linfomi troverete moltissimi aggiornamenti sulle iniziative benefiche realizzate dagli splendidi volontari che lo compongono che hanno un’importanza sociale enorme:
- TRASPORTO PAZIENTI
- SCREENING SUL TERRITORIO
- ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
- VOLONTARIATO ATTIVO
Le attività sono dedicate al supporto dei pazienti e delle loro famiglie, alla diagnosi precoce dei linfomi e anche all’accrescere la consapevolezza della popolazione.
I linfomi rappresentano una categoria molto ampia di neoplasie del sistema linfatico e si distinguono in due gruppi principali: il linfoma di Hodgkin e i linfomi non Hodgkin.
A differenza delle altre neoplasie che, all’inizio, interessano solitamente un solo organo, i linfomi tendono ad essere diffusi nell’organismo fin dall’esordio.
Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi
Responsabili
Presenti
Competitivi
Professionali
Efficienti
Affidabili