LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Eseguire la valutazione del rischio chimico significa garantire protezione, sicurezza e tutelare la salute del lavoratore in modo da prevenire infortuni e malattie professionali dovute ad agenti chimici.
Vengono infatti definiti come tali: “tutti gli elementi o composti chimici da soli o nei loro miscugli; allo stato naturale o ottenuti; smaltiti o utilizzati mediante una qualsiasi attività lavorativa” (D. Lgs. 81/08, Titolo IX Capo I).
Di per sé, una sostanza chimica non costituisce un necessario rischio per la salute e la sicurezza del lavoratore, ma lo diventa nel momento in cui le modalità di lavoro esulano dalle regole e dalle buone prassi istituite.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
La valutazione del rischio chimico è legiferata da tre normative di riferimento:
- Il D. Lgs. 81/08 di cui sopra;
- Il Reg. CE n. 1272/2008 C.L.P. che aggiorna il sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche, allineandolo al sistema mondiale GHS, introducendo anche cambiamenti nei pittogrammi o nelle classi di pericolo;
- Il Reg. CE n. 1907/2006 ReACh, che tramite la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare protezione della salute umana e dell’ambiente.
Recentemente, è stato recepito il quinto elenco di valori limite indicativi di esposizione professionale ad agenti chimici, in attuazione della direttiva 98/24/CE. Il decreto interministeriale del 18/05/2021 sostituisce l’allegato XXXVIII del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, aggiornandone i contenuti con valori limite fondati su dati scientifici recenti, che costituiscono i parametri soglia dopo esposizione di breve e lunga durata, rispettivamente 15 minuti e 8 ore.
Tra gli agenti chimici figurano:
- 4-amminotoluene
- Acetato di isobutile
- Clorometano
- Trimetilammina
- Anilina
- 2-fenilpropano
- Acetato di sec-butile
CONSULENZA
La nostra società di consulenza opera anche in materia di chemical risk assessment, aiutando i datori di lavoro a determinare e valutare i rischi nelle proprie aziende, non solo individuando e identificando misure di prevenzione e protezione, attraverso processi di indagine dedicati e servizi di gestione del Documento di Valutazione del Rischio con successive revisioni aggiornate, ma anche come ente formativo.
Siamo in grado di offrire un ampio programma di formazione, sia in modalità outdoor che indoor rivolto alle aziende, grazie ad esperienze e metodologie consolidate negli anni e con contenuti costruiti sulle diverse esigenze.
Articolo redatto dalla Dott.ssa Chiara Marsigliese – Biotecnologa Medico
Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi
Responsabili
Presenti
Competitivi
Professionali
Efficienti
Affidabili