Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro (World Day for Safety and Health at Work)

Conosci la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro?

Questa giornata rappresenta un’importante occasione di riflessione sugli elementi principali dei sistemi nazionali di salute e sicurezza sul lavoro (SSL), evidenziandone gli aspetti specifici di rilevanza per affrontarne sfide e cambiamenti.

La sua funzione è quella di puntare fortemente l’attenzione sugli incidenti che avvengono in ambito lavorativo che sono ancora un elemento presente nella nostra società, nonostante l’impegno di associazioni e istituzioni.

Il fulcro è proprio la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali.

Per questi motivi è stata istituita questa giornata, che è diventata una valida occasione di discussione.

Quali sono le azioni concrete?

La sensibilizzazione verso fattori di rischio e pericolo è fondamentale, ma attuare azioni concrete moltiplica notevolmente la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione che mira ad attirare l’attenzione di tutto il mondo sulla profondità del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possano contribuire a ridurre le morti e gli infortuni sul lavoro.

Cosa si può fare?

Per quanto il Testo Unico o Legge sulla Sicurezza sul Lavoro 81/08 sia il testo fondamentale che si occupa ufficialmente della regolamentazione dei comportamenti in tema di sicurezza, esso “da solo” non basta.

Ogni azienda dovrebbe fare capo a questa legge in modo concreto e pratico, attuarne le linee guida, poichè nei luoghi di lavoro tutti hanno la responsabilità e al contempo la possibilità di fermare le morti, indipendentemente dalle mansioni assolte:

  • come governi, si ha la responsabilità di fornire le infrastrutture adeguate, leggi e servizi necessari per garantire che i lavoratori rimangano coinvolti nel proprio lavoro nel modo corretto e che le imprese prosperino;
  • come datori di lavoro, si ha la responsabilità di assicurare che l’ambiente di lavoro sia ergonomico, sicuro e sano;
  • come lavoratori, siamo tutti responsabili di lavorare in sicurezza, di proteggere noi stessi e gli altri, di conoscere i nostri diritti, doveri e di partecipare all’attuazione delle misure preventive, siano esse semplici dispositivi o regole scritte.

È per questo che la prevenzione, l’informazione e il senso di responsabilità rappresentano gli alleati giusti per una cultura della sicurezza sul lavoro.

Se l’obiettivo è quello di raggiungere un numero di infortuni pari a zero, allora il diritto alla sicurezza sul lavoro deve rimanere una priorità per tutta la società e per tutto il mondo del lavoro e l’unica strada per raggiungerlo inizia con il costante impegno nella sensibilizzazione in materia di sicurezza promuovendo la prevenzione, facilitando l’adozione di misure e dispositivi di protezione e sviluppando una maggiore consapevolezza sui rischi e sulle responsabilità.

In conclusione, come già accennato, per registrare un miglioramento significativo è quindi importante che si attuino interventi e politiche a favore della sicurezza sul lavoro, attraverso incentivi economici per le imprese che vogliono coscientemente investire sulla sicurezza e aumentando le tutele per i lavoratori anche tramite nuove e/o rinnovate regolamentazioni, utili a colmare eventuali lacune.

La sicurezza non è fortuna.

SCILLA SRL SB si impegna costantemente con il suo lavoro nella realizzazione di interventi di consulenza, formazione e informazione al fine di tutelare la sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori stessi, non solo con la sua partecipazione quotidiana, ma anche attraverso attività riconosciute come il Bando della Regione Lazio che vogliamo proporvi.

Per saperne di più clicca sul seguente link: Bando Regione Lazio – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (scillasb.com)

Vi stiamo aspettando per supportarvi nel raggiungere obiettivi sfidanti

Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.

Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi

Responsabili

Presenti

Competitivi

Professionali

Efficienti

Affidabili