“Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio”
Entrerà in vigore il 25 Settembre del 2022
SCILLA Società Benefit S.r.l. supporta le organizzazioni nella gestione del rischio incendio e nella gestione delle emergenze.
Il rischio incendio è sempre presente nella maggioranza dei luoghi di lavoro, per questo il datore di lavoro ha l’obbligo di designare il/i lavoratore/i addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Gli Addetti Antincendio hanno diritto ad avere una formazione specifica in merito a tale rischio e alle norme per prevenire gli incendi.
Il tecnico manutentore qualificato invece, ha la responsabilità nella realizzazione della corretta manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio. Il tecnico manutentore dovrà quindi essere competente con la formazione e l’esperienza necessari a garantire una corretta attività di manutenzione antincendio.
Le principali novità
Ai sensi del DM 01 settembre 2021, tutti gli interventi di manutenzione, controlli su impianti, attrezzature e altre misure di sicurezza antincendio dovranno essere effettuati secondo l’Allegato I ed esclusivamente da tecnici manutentori qualificati secondo le modalità di qualificazione di cui all’Allegato II del medesimo Decreto. Tutte le aziende dovranno munirsi di un apposito registro su cui annotare i controlli periodici e gli interventi di manutenzione eseguiti sugli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio. Tale registro deve essere mantenuto sotto forma di informazione documentata e aggiornato, a disposizione degli organi di controllo.
I docenti dei corsi di formazione per tecnico manutentore qualificato devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e avere conoscenza di leggi e regolamenti specifici del settore ed esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione teorico pratica sia nel settore della manutenzione degli impianti teorico pratica, nonché delle attrezzature e dei sistemi di sicurezza antincendio, nel settore della sicurezza e salute sul lavoro e della tutela dell’ambiente.
Qualifica del tecnico manutentore
La qualifica di tecnico manutentore qualificato è rilasciata dalle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in seguito all’esito favorevole della valutazione dei risultati dell’apprendimento innanzi ad un’apposita commissione esaminatrice composta da:
- dirigente con funzioni operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con funzione di presidente
- ispettore o direttivo che espletano funzioni operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con funzione di componente
- ispettore o direttivo dei ruoli tecnico-professionali del Corpo nazionale dei vigili del foco con funzione di segretario
Siamo scelti da molte grandi Organizzazioni per i seguenti motivi
Responsabili
Presenti
Competitivi
Professionali
Efficienti
Affidabili