Servizi di consulenza per certificazione UNI/PdR 125:2022
La gestione completa degli adempimenti obbligatori
La gestione completa degli adempimenti obbligatori
Il 25 Settembre del 2015 i Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030, che è stata approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, per lo Sviluppo Sostenibile; si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. L’obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
L’Italia, risulta al 14° posto in Europa, con un punteggio del Gender Equality Index inferiore alla media europea; tuttavia, ha compiuto negli ultimi tempi il progresso più importante tra tutti i paesi dell’Unione Europea, con un incremento di oltre 10 punti in 7 anni.
Il PNRR, approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciare l’economia dopo la pandemia favorendo lo sviluppo verde e digitale, comprende 6 missioni:
la missione 5 “inclusione e coesione” è la precorritrice della UNI/PdR 125:2022 “Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere” che include l’adozione di specifici indicatori chiave di prestazione (KPI) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni ed è stata pubblicata il 16 marzo 2022.
SCILLA SRL SB sostiene le imprese ad adottare politiche che favoriscano l’occupazione femminile in termini qualitativi, di remunerazione e di ruolo, avente l’obiettivo di ridurre il divario di genere e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Vantaggi e sgravi fiscali della Pdr/UNI 125:2022 Parità di genere:
-
Accesso a fondi e Sgravi Fiscali per le Aziende Certificate UNI/PdR 125:
– Bonus Contributivo: Dal 2022, le aziende private certificate beneficiano di un bonus contributivo sui contributi previdenziali, con esenzione mensile fino all’1% del dovuto, entro un limite massimo di 50.000 euro annui per azienda.
– Punteggio Premiale: Aziende certificate alla fine dell’anno ricevono un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, agevolando l’accesso a fondi europei nazionali e regionali per cofinanziare investimenti.
- I Vantaggi della Certificazione Parità di Genere:
– Vantaggi Economici: Aumento della produttività e motivazione dei dipendenti, migliorando i risultati economici.
– Vantaggi Reputazionali: La certificazione evidenzia l’impegno aziendale per la parità di genere, migliorando la reputazione agli occhi di clienti e dipendenti.
– Vantaggi Normativi: La certificazione aiuta l’azienda a rispettare le normative sulla parità di genere.
Approfondimenti sulla Pdr/UNI 125:2022 Parità di genere
Pdr/UNI 125:2022: supportiamo al meglio la vostra Azienda
Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.