Servizi di consulenza per certificazione UNI EN ISO 9001:2015

La gestione completa degli adempimenti obbligatori

La gestione completa degli adempimenti obbligatori

La norma UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, delimita, per un’organizzazione, i requisiti di un sistema di gestione per la qualità. Ad oggi, è la principale normativa tecnica per un’organizzazione che intende pianificare (Plan), attuare (Do), monitorare (Check), e migliorare (Act) i propri processi e le loro interazioni, al fine di concretizzare le richieste del cliente rendendolo soddisfatto.

Secondo i dati ISO di Accredia al 31/12/2019, l’Italia è stata prima in Europa e seconda nel mondo per numero di certificazioni ISO 9001.

Vantaggi della certificazione UNI EN ISO 9001:2015

La certificazione ISO 9001 può condurre numerosi vantaggi ad un’organizzazione, come ad esempio:

  • Maggiore accesso a gare pubbliche e migliori relazioni con le istituzioni e ottenimento di polizze assicurative a costi più favorevoli
  • Soddisfazione delle esigenze degli investitori, facilitando l’accesso ai capitali
  • Miglioramento del rapporto con il personale
  • Sviluppo e potenziamento dell’organizzazione aziendale
  • Accrescimento della credibilità ed ottimizzazione dell’immagine verso l’esterno
  • Miglioramento continuo delle performances qualitative
  • Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente
  • Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale.

Scelti da Aziende di ogni settore produttivo e di ogni dimensione, per l’efficacia dei nostri servizi

SCILLA S.r.l. programma, pianifica e conduce audit per produrre risultanze attraverso l’ottenimento delle evidenze oggettive, valutandole, al fine di stabilire in quale misura i criteri prefissati siano stati soddisfatti o meno con conseguente follow – up di problemi o rilevazione di miglioramenti.

Sistemi di gestione: approfondimenti  sulla UNI EN ISO 9001:2015

Siamo specializzati nell’implementazione di sistemi di gestione della qualità e teniamo conto di tutti i requisiti necessari e applicabili ai processi racchiusi nel campo di applicazione.

Per comprendere l’organizzazione e il suo contesto eseguiamo una attenta analisi individuando con la matrice SWOT i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) presenti nell’organizzazione.

Assicuriamo attraverso il ciclo PDCA che i processi aziendali siano adeguatamente dotati di risorse, gestiti e che le opportunità di miglioramento siano determinate agendo di conseguenza. Nella analisi del ciclo lavorativo, vengono scomposti in singoli elementi, tutti i processi in modo tale da individuare tutti i possibili inputs e outputs.

È necessario identificare le parti interessate rilevanti per il sistema di gestione, spetta poi all’organizzazione, decidere se i requisiti di tali parti sono rilevanti per il sistema di gestione.

Per un Sistema di gestione qualità solitamente si possono trovare tra le parti interessate rilevanti:

  • Clienti: tutte quelle persone che utilizzano e comprano i prodotti/servizi erogati dall’organizzazione e che quindi influiscono direttamente sulle capacità di soddisfare le esigenze dell’organizzazione in questione. È necessario quindi, comprendere i loro bisogni, le aspettative e i requisiti.
  • Fornitori: hanno la capacità di influenzare la qualità dei servizi e prodotti erogati nonché dell’organizzazione in quanto forniscono il materiale per la creazione dei prodotti ecc. Sono fondamentali per la garanzia di fornire prodotti e servizi di qualità ai clienti.
  • Organi di vigilanza e controllo che decidono a quali requisiti cogenti debba sottostare l’organizzazione che lavora in un determinato campo.
  • Dipendenti: principale forza lavoro presente nell’organizzazione, si deve a loro la capacità di produrre prodotti e servizi che soddisfino le esigenze dei clienti finali.
  • Azionisti, proprietari, dirigenza: possono aggiungere valore all’organizzazione.

I processi si dividono in processi primari (logistica in entrata, attività operative, logistica in uscita, marketing e vendite, servizi) e processi di supporto (approvvigionamenti, sviluppo delle tecnologie, gestione delle risorse, attività infrastrutturali).

I processi, precedentemente identificati, che si trovano all’interno del campo di applicazione, dovranno essere pianificati, attuati e tenuti sotto controllo in modo tale da soddisfare i requisiti per la fornitura di prodotti ed erogazione di servizi.

Per valutare le prestazioni, una componente fondamentale è il riesame di direzione.

Prendendo in considerazione lo stato delle azioni del riesame precedente, uno dei più importanti outputs del riesame è l’individuazione delle attività di miglioramento

L’alta direzione si assume la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità assicurando che siano stabiliti e la politica (appropriata alle finalità e al contesto, disponibile e mantenuta) e gli obiettivi per la qualità relativi al sistema di gestione e resi compatibili con il contesto dell’organizzazione. Inoltre, l’alta direzione, dovrà assicurare oltre che il sistema consegua i risultati attesi anche la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione qualità

L’alta direzione dovrà assegnare le responsabilità per assicurare che i processi e il sistema di gestione siano conformi, nonché per ricevere informazioni sulle prestazioni del sistema di gestione qualità.

Le persone, le infrastrutture, l’ambiente per il funzionamento dei processi, i mezzi per il monitoraggio e la misurazione dei processi del sistema di gestione nonché la conoscenza organizzativa, la competenza, la consapevolezza e la comunicazione sono tutte risorse che fanno da supporto per il sistema di gestione per la qualità.

 

Una volta definiti gli obiettivi e i criteri insieme al campo di applicazione dell’organizzazione oggetto dell’audit, viene individuato un gruppo di audit con i propri componenti e il responsabile. In campo, nella fase di valutazione, si evidenzieranno tutte le evidenze oggettive (considerazioni, raccomandazioni, non conformità) nel rapporto di audit.

Una volta completati tutti i passaggi si chiederà all’Ente Certificatore di verificare ed attestare la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti del Sistema di Gestione ISO 9001.

UNI EN ISO 9001:2015 supportiamo al meglio la vostra Azienda

Mettiti in contatto con noi oggi e rendiamo la tua attività più etica e sostenibile, centrando ogni obiettivo.

Contatto telefonico

Puoi contattarci telefonicamente e ricevere immediatamente le informazioni di cui hai bisogno. Troverai personale disponibile e preparato a rispondere alle tue esigenze

Appuntamento gratuito

Puoi prenotare un appuntamento gratuito che potremo svolgere presso la tua sede o in videoconferenza. Basta contattarci e pianificare, nelle date disponibili, il nostro primo incontro

Obiettivi raggiunti

In questa sezione potresti trovare la soluzione che stai cercando. Abbiamo supportato i nostri Clienti a raggiungere gli obiettivi prefissati, garantendo impatti positivi, concreti, misurabili di sostenibilità

SCILLA Società Benefit

In questa sezione puoi scaricare la Brochure aziendale, offerta didattica e materiale informativo.